L’Istituto Comprensivo “E. Springer” in Surbo, l’«Associazione Alessia Pallara onlus» la «Confraternita Maria SS. Assunta», d’ora in avanti “i Promotori”, indicono il II Concorso per giovani poeti artisti musicisti  «La mia strada sulle ali di un sogno», riservato a studenti delle classi quarta e quinta Primaria e di tutte le classi della Secondaria di 1° e 2° Grado compresi i Licei Musicali e le scuole ad indirizzo Musicale.

Il tema scelto quest’anno dal comitato organizzatore è il seguente:

 “L’ambiente è un bene collettivo, patrimonio di tutta l’umanità e responsabilità di tutti.

Chi ne possiede una parte è solo per amministrarla a beneficio di tutti”. Papa Francesco, Enciclica “Laudato Sii”, n. 95

REGOLAMENTO DEL CONCORSO

 

Il Concorso è aperto  agli studenti di tutte le province d’Italia che rientrino nei requisiti richiamate. I figli dei soci dei Promotori e dei componenti della Giuria possono partecipare solo fuori concorso.

Il concorso si struttura in tre sezioni:

  1. poesia
  2. disegno
  3. elaborato di testo

e vuole stimolare la fantasia, le emozioni ed i sogni dei ragazzi invitandoli, attraverso gli elaborati, ad immaginare come potrebbe essere il loro domani o quello dell’ambiente in cui vivono o, comunque, cosa si aspettano di trovare quando saranno chiamati, con il personale apporto, a vivere quel presente.

Il candidato può liberamente scegliere per quale categoria partecipare. È ammessa la partecipazione con un solo lavoro ed in una sola sezione.

Il lavoro deve essere accompagnato da una scheda di partecipazione, allegata al presente Regolamento, contenente i dati del partecipante ed il titolo attribuito al lavoro. I lavori pervenuti in forma anonima o con pseudonimi o nomi di fantasia, non saranno presi in considerazione.

La partecipazione al Concorso è libera.

I lavori possono essere consegnati di persona, a mezzo servizio postale presso la sede dei Promotori, o telematicamente:

  • per l’Istituto Comprensivo “E. Springer” in Surbo, via Toscanini 1, 73010 Surbo e mail  dirigentescolasticosurbo@gmail.com
  • per l’«Associazione Alessia Pallara onlus»: Via Messapia, n.13 –73047 –Monteroni di Lecce (Le), e-mail: marros.manca070@gmail.com–riferimenti telefonici: Maria Rosaria Manca 0832 363780
  • per la «Confraternita Maria SS. Assunta»: Via Solazzo, n.46 –73047 –Monteroni di Lecce (Le), e-mail: confraternitaassunta@libero.it–riferimenti telefonici: Giuseppe Mancarella 348 6507503 o Andrea Caricato 347 8316194

entro la data di scadenza del 30 aprile 2016; se inviati a mezzo posta, farà fede il timbro postale.

I lavori saranno valutati da una Giuria, nominata dai Promotori. Sarà composta da cinque membri, scelti fra personalità particolarmente esperte nelle sezioni del Concorso. La Giuria esaminerà tutti i lavori delle tre sezioni e, a suo insindacabile e inappellabile giudizio, proclamerà vincitori i lavori, anche della stessa sezione, che hanno ottenuto il migliore apprezzamento poetico, artistico o narrativo.

Ai tre primi classificati verrà assegnato un premio in denaro di €200,00.

La Giuria individuerà anche altri due lavori vincitori per ogni sezione, da considerare come secondo e terzo posto, ai quali verrà assegnata una targa come riconoscimento.

La premiazione del Concorso si terrà entro il 15 giugno 2016, giorno in cui verrà reso noto il giudizio della Giuria. La sede dell’evento sarà resa nota con sufficiente anticipo sia pubblicamente a mezzo di volantini e manifesti, sia comunicata personalmente ad ogni partecipante.

I lavori pervenuti non saranno restituiti.

I partecipanti, con la sottoscrizione della scheda di partecipazione, autorizzano fin d’ora i Promotori a disporre dei lavori anche per il raggiungimento dei propri fini istituzionali. In particolare, i Promotori si riservano il diritto di pubblicare liberamente e gratuitamente i lavori partecipanti al Concorso in un apposito libro contenente i migliori cinquanta lavori. È fatto obbligo ai Promotori di indicare sempre il nome dell’Autore del lavoro.

La responsabilità di quanto forma oggetto dei lavori è esclusiva dell’autore. I Promotori non possono essere, direttamente o indirettamente, chiamati in causa per responsabilità derivanti dal contenuto dei lavori partecipanti al Concorso.

I Promotori non assumono responsabilità per eventuali smarrimenti dei lavori inviati.

La partecipazione al Concorso implica la piena ed incondizionata accettazione di questo Regolamento.

Buon lavoro e…Buona strada sulle ali di un sogno…

 

 

Monteroni (Le)                                                                               Confraternita Maria SS. Assunta

Monteroni (Le)

 

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE

al II Concorso  La mia strada sulle ali di un sogno

Lambiente èun bene collettivo, patrimonio di tutta lumanità e responsabilità di tutti.

Chi ne possiede una parte è solo per amministrarla a beneficio di tutti.

Papa Francesco, Enciclica Laudato Sii, n. 95

 

 

Il/La  sottoscritto/a Cognome _______________________ Nome _____________________ nato/a a ______________________ il _________ residente in ______________________ alla Via ____________________________ n. ____ tel. _______________ frequentante la classe __________ della Scuola _____________________ di _________________________

C H I E D E

di essere ammesso a partecipare al Concorso con il proprio lavoro nella sezione (indicare con una X la sezione per cui si intende partecipare)

  • Poesia  : titolo ___________________________________
  • Disegno : titolo __________________________________
  • Elaborato di testo : _______________________________

che allega alla presente.

Il/la sottoscritto/a, con la firma, dichiara di aver letto e di accettare le norme del Regolamento. Dichiara, inoltre, di accettare che, ai sensi del D.Lgs. 169/03, i suoi dati personali siano utilizzati ai soli fini istituzionali.

Accanto alla firma dello studente minore partecipante, dovrà essere apposta anche la firma di chi ne esercita la potestà genitoriale.

data _______________________                                         firme

studente __________________________________

genitore _________________________________