Il Saluto rivolto al Prof. Franco LOCATELLI nella serata del 5 aprile.
Chiarissimo professore, illustri ospiti, gentile pubblico benvenuti a questo evento tanto atteso per la presenza nella nostra città del Prof. franco Locatelli, uomo di scienza la cui figura professionale è riconosciuta a livello internazionale unitamente alle sue doti umane che fanno di lui un medico speciale.
Questa sera vogliamo celebrare i dieci anni di vita dell’Associazione “Alessia Pallara” OdV, nata esattamente nel febbraio del 2014 in seguito ad un evento luttuoso, la tragica scomparsa di Alessia, giovane bellissima di appena quindici anni, venuta a mancare la vigilia di Natale del 2013 per una forma violenta di leucemia mieloide acuta, diagnostica con esame autoptico.
Il dolore per la perdita di una giovane vita si è trasformato in impegno sociale per un gruppo di persone che hanno accompagnato la famiglia in questo percorso di rinascita. La scelta di sostenere la ricerca scientifica nel campo della oncoematologia è stata prioritaria e ne e il fine statutario. La stessa nasce dalla convinzione che solo attraverso la ricerca e la sperimentazione di nuove cure si avrà un vero progresso scientifico per giungere finalmente a curare coloro che sono colpiti da questa malattia. Ciò che per Alessia non è stato possibile, vogliamo che lo divenga per altre vite di giovani malati.
Caro professore La sua presenza questa sera qui a Monteroni, è per noi motivo di grande gioia tutti ricordiamo ancora le sue parole di incoraggiamento e di sostegno in collegamento telefonico nel primo anniversario della morte di Alessia. Allora, come oggi, ciò è realizzato grazie alla dott.ssa Titti Tornesello, a cui ci lega una profonda amicizia e che da sempre è vicina alla nostra associazione parimenti a tutte le realtà associative che si spendono sul territorio per il sostegno ai piccoli pazienti oncologici che da molti anni, nel suo reparto di oncoematologia trovano in lei una amorevole guida.
Il nostro impegno in questi anni ha preso forma e sostanza con la fondazione di una borsa di ricerca annuale destinata ad un giovane ricercatore nell’Università del Salento e ha trovato nel prof. Michele Maffia, ordinario di Fisiologia nella nuova scuola di Medicina un valido referente che ha permesso in questi anni di realizzare i fini statutari. Da quest’anno la borsa di ricerca si avvale del contributo di TRIACORDA che opera sul territorio per la realizzazione di un Polo per le cure Pediatriche nel Salento. Caro professore qui da noi, purtroppo i viaggi della speranza sono all’ordine del giorno anche per la cura di patologie curabili con un minimo di organizzazione, non mancano i professionisti ma le strutture e la volontà politica per realizzarle.
Auspichiamo che da questa sera, con il suo prezioso contributo, riparta il nuovo decennio associativo e Alessia Pallara OdV rimanga determinante nello stimolare la sensibilità dell’opinione pubblica circa l’importanza della ricerca di cui lei nel suo intervento su: Attualità e prospettive della Ricerca Oncoematologica sulla Leucemia Mieloide Acuta ne traccerà i risultati raggiunti.
Grazie professore.

Source